Come educare i bambini a prestare attenzione al proprio udito? Non è mai troppo presto per insegnare ai bimbi a prendersi cura della propria salute, ricordandoci sempre che l’esempio che possiamo dargli è spesso il metodo migliore per costruire una buona abitudine.
Il primo dei suggerimenti riguarda, ovviamente, tenere d’occhio l’uso che si fa dei dispositivi tecnologici. Televisione, i-pod, tablet: i volumi di questi dispositivi non devono mai essere eccessivamente alti e la loro fruizione non deve essere troppo prolungata nel tempo. Un semplice escamotage per avere sotto controllo la situazione in questi casi è affidarsi alla regola del 60-60: non più di 60 minuti al giorno, ad un volume inferiore al 60%. Attenzione ovviamente anche all’utilizzo delle cuffie con questi dispositivi, dato che potrebbero provocare anche fastidi fisici al condotto uditivo.
Evitare anche lunghe esposizioni in luoghi molto rumorosi. I centri commerciali, ad esempio, possono essere luoghi dove voci, musica e confusione generale potrebbero creare un mix dannoso per l’udito dei bambini. In questi casi sarebbe bene non trascorrere pomeriggi interi in questi luoghi, ma un tempo magari più ristretto.
Un’altra attività, fortunatamente molto comune tra i bambini, che può creare problemi alle orecchie è il nuoto. Che si tratti di sport o semplici tuffi in piscina e al mare d’estate, l’acqua purtroppo a volte fa insorgere qualche fastidio, come otiti indesiderate. Per ridurre i rischi, un consiglio molto utile è quello di far utilizzare dei tappi fatti su misura ai bambini, asciugando sempre e in ogni caso l’orecchio appena si esce dall’acqua, e cercare di far uscire delicatamente l’acqua rimasta dentro. Inoltre se l’acqua fosse rimasta intrappolata nel canale dell’orecchio, bisognerà inclinare il capo verso il suolo tirando leggermente il lobo dell’orecchio e permettere così la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.
E nella quotidianità? C’è qualcosa che possiamo insegnare ai bambini per proteggere il loro udito?
Le buone abitudini sono, come dicevamo, la migliore prevenzione. Insegnare ai più piccoli l’importanza di una buona igiene delle nostre orecchie è ad esempio il primo passo. In caso di prurito alle orecchie potremmo dirgli di evitare di cedere alla tentazione di inserire qualcosa per grattarlo, e chiederci invece un impacco caldo che spesso allevia la sensazione. Oppure, di coprirsi le orecchie bene bene in presenza di un forte rumore e allontanarsi da esso.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei suggerimenti per prenderti cura dell’udito dei tuoi bambini. Un accorgimento molto importante ai fini preventivi è quello di prevedere annualmente un controllo da uno specialista.
Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!