L’acufene è la sensazione di un fischio o di un fruscio avvertito all’orecchio o in entrambi. Negli ultimi anni vi è una forte sensibilizzazione a riguardo, poiché quello dell’acufene è un disturbo complesso che in alcuni casi può compromettere la qualità e il benessere psicofisico di chi ne soffre.

fischio orecchio

Avvertito anche se non viene prodotto da nessuna fonte esterna, l’acufene si può presentare sotto varie forme: fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri innumerevoli suoni. Si dice acufene monolaterale quando è avvertito in un solo orecchio, bilaterale quando è in entrambi. La fascia di età più colpita è quella tra i 45 e i 75 anni.

Le persone che soffrono di acufene spesso presentano anche i sintomi dell’ipoacusia. Le cause della comparsa dell’acufene sono davvero molteplici:

  • trauma acustico → un’esposizione prolungata al rumore o un’esposizione a un forte rumore improvviso può essere la causa della comparsa dell’acufene;
  • cervicale
  • stress → l’acufene da stress è molto comune, e va spesso a creare un circolo vizioso: la comparsa dell’acufene in un soggetto che soffre di ansia può essere la causa di ulteriore stress
  • circolazione del sangue
  • acufene dopo un concerto o una serata in discoteca → riconducibile alla categoria “trauma acustico”, questo tipo di acufene solitamente dura solo qualche ora prima di scomparire naturalmente.
Abbiamo appena visto le cause che possono portare all’insorgere di un fischio all’orecchio, ossia l’acufene. Ma come possiamo liberarcene?

La terapia è sicuramente un po’ complessa, ed è personalizzata sul paziente. Come detto, infatti, le cause dell’acufene possono essere molte, e alcune di esse coinvolgono la sfera psicosomatica della persona. Le terapie più comuni, riconosciute ufficialmente e che portano benefici sono di tipo farmacologico, strumentale e psicoterapeutico. Nel contempo, per ottimizzare la terapia, si affiancano altri trattamenti che modificano lo stile di vita, la dieta, il sonno e tutto ciò che può portare un miglioramento della qualità della vita.

Se soffri di acufene o pensi di soffrirne, il nostro consiglio è quello di rivolgerti innanzitutto ad uno Specialista. Lo sai che da noi puoi trovare personale altamente formato negli acufeni? Contattaci e richiedi gratuitamente informazioni!

Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!

 

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo prestissimo

0 + 5 = ?

Noi Siamo qui