Amplificatori acustici o apparecchi acustici? Piccolo promemoria per ricordare le differenze…

amplificatori acustici

I professionisti del settore audioprotesico si trovano ad affrontare sempre più spesso questo argomento: posso prendere gli apparecchi acustici in farmacia? Ma per quale motivo molte persone preferiscono comprare gli apparecchi acustici in farmacia piuttosto che affidarsi ad un professionista?

La risposta è molto semplice e banale: per il loro costo minimo rispetto a quelli venduti in un centro audioprotesico. Quello su cui si dovrebbe riflettere è però il motivo per il quale una farmacia venda un prodotto a meno di 100€ e un Audioprotesista venda lo “stesso” prodotto per 10 volte tanto. Ovviamente anche qua la risposta è altrettanto semplice e banale: non si tratta dello stesso prodotto.

Quelli che infatti pubblicizzano come apparecchi acustici sono in realtà amplificatori acustici, ed è per questo che il loro costo è nettamente minore. Gli amplificatori, a differenza degli apparecchi, non sono dispositivi medici, ma dei semplici amplificatori di suono. Sono dei prodotti non personalizzabili, ma preimpostati tutti allo stesso modo, senza tener conto delle diverse perdite di udito o stili di vita. Possono essere venduti senza nessun adattamento personale e da chiunque, e mancano di una qualsiasi assistenza post-vendita. Il loro utilizzo, a lungo andare, potrebbe poi risultare addirittura dannoso: amplificano tutti i suoni allo stesso modo e nella stessa misura, questo significa che i rumori già forti possono diventare potenzialmente pericolosi per il nostro timpano se amplificati ulteriormente.

Noleggiare gli apparecchi acustici

Certo, il loro prezzo modesto e la loro estetica decisamente accattivante, puntando quasi unicamente sul modello invisibile (andando tra l’altro a rafforzare il concetto – sbagliato – che l’ipoacusia va tenuta nascosta), ingolosisce e fa cedere alla tentazione. Se non posso economicamente permettermi gli apparecchi acustici, perché allora non prendere un qualcosa di simile?

Perché l’acquisto non è l’unica possibilità per ottenere gli apparecchi acustici. Un’alternativa potrebbe essere entrare in possesso del contributo ASL previsto dal Sistema Sanitario Nazionale. Un’altra ancora potrebbe essere il noleggio

…un apparecchio di ultima generazione tuo per 24 mesi, al termine dei quali potrai liberamente decidere se restituirli, riscattarli, o iniziare un nuovo noleggio con dei nuovi apparecchi acustici!

Scopri come funziona, contattaci!

Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo prestissimo

2 + 2 = ?

Noi Siamo qui