Dove conviene acquistare le protesi acustiche? È una buona idea prendere gli apparecchi acustici in farmacia? La volontà di risparmiare, soprattutto in questi tempi, ci porta a prendere in considerazione varie alternative ogni volta che si deve comprare qualcosa. La stessa cosa succede quando ci troviamo di fronte all’acquisto di apparecchi acustici: perché non prenderli in farmacia, dato il loro prezzo economico?
Sì, è vero. Dove si può risparmiare qualcosa, perché non farlo? Però se si tratta di vestiti o beni di consumo è un conto, quando si parla di salute invece è necessario essere molto attenti nelle scelte che si fanno. Anche quando si tratta di udito. In questi casi è opportuno informarsi bene, poiché la scelta di un dispositivo non idoneo potrebbe peggiorare la situazione
Come è possibile che gli apparecchi acustici in farmacia vengano qualche decina di euro?
Questa domanda può essere presa in considerazione solamente dopo una riflessione. Gli apparecchi acustici che si trovano in farmacia non sono in realtà apparecchi, ma amplificatori. Il loro utilizzo è stato molto ampio fino a qualche tempo fa, quando non vi era ancora grande consapevolezza ed informazione riguardo i problemi di udito e le loro soluzioni. Negli ultimi anni però, grazie allo sforzo e al lavoro di un intero settore audioprotesico, si inizia a vedere più conoscenza nella platea.
Chi ha difficoltà uditive è ora indirizzato verso i centri dell’udito specializzati, dove possono ottenere informazioni e risposte precise riguardo la differenza tra amplificatore e apparecchio acustico, e il perché vi sia anche una notevole differenza di prezzo. Chi acquista ora un amplificatore acustico può facilmente venire a conoscenza dei limiti e dei problemi che può causare un utilizzo sbagliato di esso, ed è sicuramente più consapevole di aver risparmiato sì, ma di avere all’orecchio un prodotto che non rientra nella categoria degli apparecchi acustici.
Quando si parla di salute, il “risparmio” non è la scelta giusta. Acquistare degli amplificatori a un centinaio di euro, anziché degli apparecchi acustici, non è l’unico modo per risparmiare e “tornare a sentire”. Questo deve essere un diritto di tutti. È per questo che abbiamo pensato ad una nuova soluzione, che potesse garantire a tutti la possibilità di avere degli apparecchi acustici.
Scopri il Noleggio!