Mal d’orecchio invernale: come prevenire e curare i fastidi legati alla brutta stagione ed evitare problemi di udito.
L’arrivo della stagione invernale mette in pericolo alcune parti del corpo più sensibili e delicate di altre. Le orecchie sono particolarmente esposte al clima rigido, al vento e all’umidità delle nostre città. I fastidi legati ai disturbi che possono essere causati colpiscono indistintamente bambini, adulti e anziani. Ciò che può derivare dal mal d’orecchio è una riduzione dell’udito, sensazione di ovattamento e leggero ronzio di sottofondo che influisce sul benessere e sulla concentrazione quotidiana, sia a scuola che sul lavoro.
Perché succede?
Nella parte esterna delle orecchie ci sono molti nervi sensitivi, sensibili ai cambiamenti di temperatura. Le basse temperature attaccano il padiglione auricolare e la reazione difensiva dell’organismo può causare un forte dolore. Il mal d’orecchi però non può essere correlato solo ad un clima rigido: spesso è un abbassamento delle difese immunitarie ad innescare poi dolore alle orecchie (questo succede spesso nei bambini), e trasformarsi in vera e propria influenza. Altri motivi possono essere un eccesso di cerume, infiammazioni e dolori ai denti, sinusite o dolori cervicali.
Come prevenire il mal d’orecchio e conseguenti problemi di udito?
D’inverno siamo tutti esposti alla probabilità di beccarci un bel mal d’orecchio. Questo perché anche il semplice uscire di casa per prendere la macchina ci espone, seppur per un breve tratto, al freddo e alle basse temperature. Il consiglio più efficace, e anche il più semplice, è quello di tenere sempre al caldo e coperte le orecchie quando vi trovate all’esterno: paraorecchie, cappucci, berretti o sciarpe sono i vostri migliori alleati!
Un’altra attenzione da prestare è quella di accertarsi di avere sempre le orecchie asciutte, soprattutto dopo la doccia o dopo aver praticato nuoto; in questo caso un rimedio per prevenire un eventuale mal d’orecchio è utilizzare gli appositi otoprotettori. Ma attenzione anche al phon: quando si asciugano i capelli bisogna evitare di direzionare il getto caldo direttamente nell’orecchio, perché questo potrebbe creare uno shock termico e amplificare magari piccole infezioni.
Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!