L’obiettivo della prima visita dell’udito è stabilire se sia presente un deficit uditivo e di quale grado. Molte persone si presentano con un famigliare o un amico per avere un supporto.
Fase 1: La valutazione
In generale la prima valutazione che si fa durante la visita dell’udito include:
- Una valutazione della tua storia uditiva
- Un esame dell’orecchio (otoscopia) per rilevare eventuali infezioni o cerume
- Un test dell’udito per determinare quali suoni puoi sentire e quali no, intensità e frequenza
- Un esame per determinare se sia presente un deficit vocale e, nel caso, di quale tipo
- Un confronto sulle soluzioni uditive, che può riguardare strategie, apparecchi acustici e/o dispositivi di supporto sull’ascolto
Se gli apparecchi acustici sono la giusta soluzione per te, l’audioprotesista ti aiuterà a scegliere il dispositivo migliore per il tuo problema, il tuo stile, il tuo gusto e il tuo budget.
Fase 2: L’adattamento
Durante la fase di adattamento, l’audioprotesista innanzitutto verificherà che l’apparecchio si adatti in modo confortevole. Questo verrà poi programmato in base al tuo deficit uditivo e in modo che il volume sia impostato su un livello giusto per funzionare in modo ottimale nella maggior parte degli ambienti di ascolto comuni.
Prima di terminare la prima visita dell’udito, l’Audioprotesista ti fornirà tutte le informazioni relative agli apparecchi acustici: utilizzo, inserimento, rimozione, manutenzione e sostituzione delle batterie.
Dopo l’adattamento, prova gli apparecchi acustici in diversi ambienti: parla con i tuoi familiari, amici e presta attenzione ai suoni. È assolutamente normale che siano diversi dal solito. Sii paziente e concediti del tempo per familiarizzare con la nuova esperienza uditiva!
Fase 3: La visita di follow-up dopo la prima visita dell’udito
La visita di follow-up si svolge 1 o 2 settimane dopo avere iniziato ad utilizzare i nuovi apparecchi acustici. Questo è il momento giusto per condividere le tue esperienze con l’Audioprotesista: più informazioni fornisci, più potrà assicurarsi che i tuoi apparecchi funzionino in modo ottimale per le tue esigenze! Se così non fosse, in base alle informazioni fornite, l’Audioprotesista potrà eseguire eventuali regolazioni per migliorare la tua esperienza di ascolto!
Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!