Cosa sono e cosa è necessario sapere

L’orecchio umano è un organo straordinario. Responsabile di uno dei nostri sensi più importanti, l’udito, è formato non solo da ciò che noi vediamo esternamente: l’apparato uditivo, infatti, si sviluppa all’interno della testa, fino al nostro cervello. Quali sono le malattie più comuni che possono colpire l’orecchio?

malattie orecchio

Proprio come tutti gli organi del corpo umano, anche le orecchie sono soggette a malattie e lesioni. In più, il fatto che non tutto l’organo uditivo sia visibile esternamente può rendere più difficile l’individuazione di patologie o problemi. Questo articolo prenderà in esame alcuni dei problemi più comuni, per consentire una buona informazione e per prendersi cura in modo appropriato della salute uditiva, al fine di prevenire l’ipoacusia.

L’apparato uditivo è per comodità diviso in tre parti distinte: l’orecchio esterno (che è quello visibile a noi, ossia il padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno), l’orecchio medio (che comprende la membrana timpanica, la catena ossiculare e la Tromba di Eustachio) e l’orecchio interno (che comprende i canali semicircolari, il nervo acustico e la coclea).

Orecchio esterno

Otite Esterna (o più comunemente “otite del nuotatore”): L’otite esterna è un’infezione del condotto uditivo che insorge generalmente su base batterica. I sintomi visibili sono prurito, dolore e fuoriuscita di liquido. La diagnosi si basa su un esame accurato dell’orecchio. La cura prevede medicinali ad uso topico, quali antibiotici o cortisteroidei.

Dermatite seborroica: La dermatite del condotto uditivo, così come qualsiasi dermatite, provoca prurito e alterazione della cute. Le cause possono essere diverse: esposizione ad allergeni (come orecchini con metalli pesanti al loro interno o alcuni prodotti cosmetici), oppure avere carattere occasionale. Se non curata può portare all’infezione dell’orecchio.

Orecchio medio

Otite media: L’otite media è un’infezione di tipo virale o batterico che riguarda l’orecchio medio, in genere accompagnata da forme infettive delle vie respiratorie superiori. I sintomi comprendono mal d’orecchio, spesso accompagnato da febbre, nausea e spesso nei bambini anche disturbi gastrointestinali. La diagnosi avviene a seguito di un’indagine otoscopica. Le forme possono essere acute o croniche. La cura prevede analgesici ed in alcuni casi anche una terapia antibiotica.

Colesteatoma: Il colesteatoma è una specie di ciste epiteliale localizzata nell’orecchio medio. Può presentarsi come un difetto congenito dalla nascita ma più spesso può essere generata da una complicanza derivata da un’infezione cronica dell’orecchio. Con il passare del tempo questa ciste può ingrandirsi al punto tale da rompere alcuni degli ossicini dell’orecchio medio o danneggiare le altre delicate strutture interne dell’orecchio, con conseguenti problemi di udito, di equilibrio e addirittura di funzionalità della struttura muscolare del volto. Per questo motivo è in genere necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere la ciste.

Otosclerosi: L’otosclerosi si presente come crescita anomala a livello osseo della struttura dell’orecchio medio ed è una delle cause più frequente dietro ai problemi uditivi che riguardano l’orecchio medio nei giovani. Sebbene le cause siano ancora pressoché sconosciute, sembra ci sia una importante componente ereditaria. I sintomi includono l’ipoacusia, la sensazione di capogiro e di vertigini o l’acufene. Spesso per risolvere il problema è necessario l’intervento chirurgico.

Orecchio interno

Labirintite: La labirintite è un’infezione batterica nota come causa della sordità e della perdita di equilibrio. Può avvenire a seguito di un’infezione dell’orecchio o delle vie respiratorie superiori, ma può essere scatenata anche da allergie, dal colesteatoma o dall’assunzione di alcuni farmaci ototossici.

Per dettagli e controlli periodici dell’orecchio contatta l’Audioprotesista!

Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!

 

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo prestissimo

1 + 5 = ?

Noi Siamo qui