Gli apparecchi acustici invisibili (endoauricolari) sono stati una vera e propria rivoluzione nel campo audio-protesico. Fino a poco tempo fa nell’immaginario collettivo gli apparecchi acustici erano visti come qualcosa di grande, ingombrante, scomodo. Sebbene anche le normali protesi retro-auricolari abbiano raggiunto dimensioni ridotte e un comfort notevole, con le nuove protesi invisibili l’immagine degli apparecchi acustici è destinata a cambiare.

Ma cosa vuol dire “invisibile”? Per apparecchi acustici “invisibili”, o meglio per apparecchi endoauricolari, si intende un particolare tipo di apparecchio che, una volta applicato all’interno del condotto uditivo, non è visibile dall’esterno. Sono sicuramente le protesi più discrete a disposizione sul mercato.

La prima grande qualità di questi apparecchi è quindi la loro discrezione una volta indossati. Per chi ha resistenze estetiche avere la possibilità di scegliere un apparecchio invisibile è la vera rivoluzione. Ma l’apparecchio endoauricolare ha anche altri vantaggi.

Infatti i tradizionali apparecchi esterni, o retroauricolari, hanno i microfoni posizionati dietro l’orecchio, mentre gli apparecchi interni captano il suono direttamente all’interno del condotto uditivo. Ciò permette di simulare perfettamente una condizione uditiva normale e di mantenere, quindi, quelle abitudini difficili da modificare, come rispondere al telefono appoggiandolo all’orecchio oppure ascoltare musica con cuffie over-ear.

Personalizzabili e pronti per essere indossati

Gli apparecchi acustici endoauricolari più comuni sono quelli fatti su misura, ad personam. Ciò significa che ogni apparecchio è unico, in forma e vestibilità. Infatti solitamente l’apparecchio endoauricolare è fatto seguendo un calco del condotto auricolare, chiamato impronta, che si esegue con una pasta modellabile. Richiedono quindi tempi di attesa, perché devono essere realizzati in base alle caratteristiche precise dei canali uditivi.

Tuttavia sul mercato sono apparsi ultimamente anche degli apparecchi invisibili universali, che si adattano alla maggior parte dei canali uditivi grazie a delle morbide cupoline in silicone disponibili in diverse taglie. Ciò permette un alto livello di comfort e la possibilità di iniziare ad usare gli apparecchi acustici fin da subito, senza tempi di attesa.

Se vuoi saperne di più, chiama per fissare un appuntamento nel nostro Centro!

Vieni a scoprire i vantaggi del noleggio!

 

Lasciaci i tuoi dati e ti ricontatteremo prestissimo

6 + 1 = ?

Noi Siamo qui