Primi passi per l’utilizzo dell’apparecchio acustico
Iniziare a portare gli apparecchi acustici e imparare a gestirli è come indossare per la prima volta gli occhiali. Il nostro corpo e le nostre azioni devono abituarsi a collaborare con questo corpo estraneo, che però ci viene in soccorso e ci aiuterà ad avere nuovamente una qualità di vita eccellente!
Come per ogni novità, anche iniziare a portare gli apparecchi acustici richiede un po’ di pazienza e perseveranza. Inserirli e toglierli, pulirli, caricarli o cambiargli le batterie possono essere azioni quotidiane che generano un po’ di ansia e perplessità durante i primi tempi del loro utilizzo. Anche in questo caso però è la pratica a fare la differenza: in pochi giorni, con una discreta dose di attenzione, queste azioni diventeranno familiari e meccaniche.ù
Imparare i primi passi….
Durante i primi giorni è bene prestare caso ad alcuni piccoli accorgimenti che in breve tempo vi aiuteranno a prendere familiarità con gli apparecchi acustici. Innanzitutto, la cosa principale da ricordare è che ogni apparecchio è specifico per un orecchio: si possono facilmente riconoscere grazie al colore, blu per l’orecchio sinistro e rosso per quello destro.
Anche inserirli e toglierli non sarà un problema: per metterli basta appoggiare l’apparecchio acustico dietro l’orecchio, prendere con l’indice ed il pollice il tubicino e inserirlo bene nel condotto uditivo. A questo punto il filo dovrebbe ben aderire all’orecchio et voilà, il gioco è fatto!
Allo stesso modo, per toglierli è utile tirare delicatamente fuori il tubicino e una volta all’esterno togliere l’apparecchio da dietro l’orecchio. È davvero più facile a farsi che è a dirsi, fidati!
Anche caricarli o cambiargli le batterie è un’operazione molto semplice: ti accorgerai che il tuo apparecchio acustico si sta scaricando perché inizierà ad emettere un suono ad intervalli regolari. Per gli apparecchi acustici con le pile basterà aprire il vano batteria, rimuovere la pila scarica e inserire quella nuova, prestando attenzione nel rispettare la positività. Solitamente, nella maggior parte degli apparecchi, il polo positivo + deve essere rivolto verso l’alto.
Per quelli ricaricabili invece, una volta inseriti nella base ricaricabile, sarà sufficiente controllare che i fili siano appoggiati lungo la base e non rivolti verso l’esterno.
Se hai comunque dubbi, o temi di sbagliare qualcosa, ricorda che il tuo Audioprotesista è pronto ad aiutarti e spiegarti passo dopo passo cosa devi fare!